Informativa Privacy

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento 2016/679 e per gli obblighi di cui al D.Lgs. 231/2007 e successivo D.Lgs 90/2017 “Normativa antiriciclaggio”, ed in relazione ai dati personali di cui lo studio Studio Paci – Caselli – Abbri Dott. Commercialisti Associati, con sede in Via Venturi, 1/B – 51100 Pistoia (PT), entrerà in possesso, La informiamo di quanto segue: 

1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI. 

Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione della Sua richiesta di informazioni e/o dell’eventuale incarico professionale ricevuto o da conferirsi.

La informiamo che i dati raccolti saranno trattati al fine dell’adempimento degli obblighi previsti dalla vigente normativa “antiriciclaggio”. 

2. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI. 

a) Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4 2016/679: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

b) Il trattamento avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, liceità proporzionalità, finalità e trasparenza, pertinenza rispetto agli scopi perseguiti, e delle misure di sicurezza richieste dalla legge, sia mediante supporto cartaceo, sia mediante l’ausilio di mezzi informatici, collegati o meno in rete, accessibili esclusivamente da personale espressamente incaricato.

c) 
Il trattamento sarà svolto direttamente dal titolare e/o da soggetti facenti parte dell’organizzazione dello stesso in qualità di responsabili e/o incaricati del trattamento.

3. OGGETTO DEL TRATTAMENTO



In ordine all’attività svolta da questa Società, formano oggetto di trattamento:

a) i dati personali, anche di dipendenti dell’interessato, ossia le informazioni concernenti le persone fisiche identificabili, anche indipendentemente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compresa la assegnazione di un numero personale di identificazione, ovvero concernenti l’affidabilità, la solvibilità e/o la capacità economica del richiedente;

b) i dati sensibili, anche di dipendenti dell’interessato, ossia i dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

4. CONFERIMENTO DEI DATI. 

Il conferimento dei dati è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività. La fornitura di eventuali altri dati è del tutto facoltativa. Ferma l’autonomia dell’interessato, il conferimento dei dati personali e dei dati sensibili, anche dei dipendenti dell’interessato, per le finalità di cui al punto 1) deve intendersi quale mera facoltà e non obbligo.

5. RIFIUTO DI CONFERIMENTO DEI DATI. 

L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire tali dati comporta l’impossibilità di adempiere ed informarLa correttamente e tempestivamente dell’evolversi dell’attività. 

6. COMUNICAZIONE DEI DATI. 

I dati potranno essere comunicati, nei limiti strettamente necessari e pertinenti agli obblighi, ai compiti e alle finalità di cui al precedente punto 1) a soggetti pubblici e/o privati ed ai soggetti in quelle stesse sedi preposti al recepimento e/o trattamento. Il titolare dei dati personali e gli incaricati al trattamento sono soggetti agli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio. Pertanto il conferimento dei dati comporta la consapevolezza che gli stessi, se ritenuti insindacabilmente rilevanti dal titolare del trattamento, ai fini degli obblighi di comunicazione in materia di antiriciclaggio, potranno essere trasmessi alle Autorità competenti. Il Cliente solleva il titolare del trattamento e/o gli incaricati, da qualunque responsabilità derivante dall’adempimento delle norme antiriciclaggio. 

7. DIFFUSIONE DEI DATI. 

I dati personali non sono soggetti a diffusione. Possono comunque essere utilizzati, al fine di inviarle comunicazioni o informazioni sulle attività dello studio o sugli aggiornamenti del sito. Non è previsto il trattamento dei dati extra-UE.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO. 

I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea nell’ambito delle finalità di cui al punto 1. 

9. DIRITTI DELL’INTERESSATO. 

Gli artt. 15, 16, 17 e 21 2016/679 conferiscono all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; l’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati; l’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il titolare ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati. 

10. TITOLARE DEL TRATTAMENTO. 

Il titolare del trattamento dei dati è lo STUDIO PACI – CASELLI – ABBRI DOTT. COMMERCIALISTI ASSOCIATI, Via Venturi, 1/b, 51100 Pistoia (PT). 
Il personale espressamente nominato da STUDIO PACI – CASELLI – ABBRI DOTT. COMMERCIALISTI ASSOCIATI è incaricato del trattamento.